Chi siamo

Icaro Centro Studi, Ricerca e Formazione, aderente al Consorzio di Cooperative Sociali Icaro, è accreditata con la Regione Campania per la Formazione Professionale con codice organismo  372/01/05 

Alla Regione Campania: Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Sociali, ai sensi della legge n. 845 del 21 

Dicembre 1978 Art. 14

 Settore sanitario D.G. n. 46 del 23/02/05, D.G. 186 03/04/12

 Alla Regione Sicilia Assessorato alla Salute, Protocollo 73690 del 25/09/14 per la piattaforma on-line “FADSERVICE” anche per i corsi Alimenatristi.

Ha come scopo l’elevazione umana, culturale, professionale e sociale di cittadini occupati ed inoccupati e la promozione dell’esercizio del diritto al lavoro, attraverso l’erogazione di Servizi e di Attività, destinate alla formazione, al perfezionamento, alla riqualificazione, all’orientamento personale e professionale, alla ricerca e allo sviluppo, per attività professionali comprendendo tra queste, oltre alla formazione primaria e secondaria, anche la formazione in alternanza, continua, permanente, ricorrente e quella conseguente allariconversione di attività produttive. 

Il Centro Studi attua, in via prioritaria, per giovani e adulti residenti nella Regione Campania corsi e i servizi formativi, di ricerca, di sviluppo e di orientamento previsti e finanziati dalla programmazione regionale, provinciale e comunale; studia e programma progetti di pubblico interesse anche per conto degli Enti convenzionati. 

La sede legale ed amministrativa risiede  in Via Gran Bretagna, snc P.co Aveco – 81055 S. Maria C.V. (CE). 

Si sviluppa su un’area di 240 mq, come da planimetria in allegato

Nei  servizi di segreteria e amministrazione e si avvale di uno staff tecnico qualificato per gli interventi formativi e didattici.

Per il funzionamento si avvale:

• di personale dipendente altamente qualificato;

• di professionisti esterni;

• di personale degli Enti convenzionati;

• di personale eventualmente assegnato dalla Regione, Provincia e Comuni convenzionati.

La formazione dei formatori è per noi essenziale per rendere sempre più pronto ed aggiornato il nostro intervento e quello di chi come noi ha per obiettivo l’educazione, la formazione, l’orientamento al lavoro e più in generale l’inserimento sociale delle persone più in difficoltà.

Le verifiche sono un momento integrante del processo formativo, tendono a valutare direttamente performances, agiscono come momento di collegamento ed unificazione tra le aree disciplinari, danno la possibilità di utilizzare strumenti logici appresi nelle varie aree, in modo duttile, creativo e adattabile alla situazione problematica che viene proposta.

Lo svolgimento didattico si espleta in metodo frontale ed in B-Learning avvalendoci di piattaforme on-line 

Per la divulgazione delle nozioni, ci avvaliamo di dispense e materiale didattico che servono da supporto e si completano con le altre attività. 

Le attività didattiche si sviluppano secondo metodologie che tengono conto di lezioni esperienziali, lezioni emulative, lezioni frontali, esercitazioni di gruppo, discussioni collettive con simulazioni e analisi di casi, lezioni in aula integrate da presentazione di problemi e casi esemplificativi, lezioni di laboratorio, visite di studio, problem solving, collaboriamo con la Regione Campania per la formazione professionale nel settore Autofinanziato Finanziato